COLTIVI “AMO” CI - Laboratorio di ortoterapia e cucina applicata

COLTIVI “AMO” CI

L’ortoterapia è una terapia alternativa, capace di migliorare lo stato di salute degli individui, sia da un punto di vista fisico che psicologico, comprendendo l’attività nel o con il verde, attività queste che permettono la cura dell’ansia e dello stress, attraverso la stimolazione dei sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto e della vista.

Sulla base di tale premessa, la Residenza Socio Assistenziale La Filanda ha sviluppato un percorso di ortoterapia,  incentrato sull'orto come luogo di scambio e di integrazione, ovvero un luogo "sociale", che stimola il movimento e la manualità, genera benessere fisico e capacità lavorative.

 

 

I ragazzi della R.S.A. La Filanda saranno impegnati nella semina e raccolta dei frutti e delle verdure di stagione sul territorio. I ragazzi avranno la possibilità di apprendere le nozioni base della coltivazione direttamente negli orti locali, grazie all’aiuto dei contadini del posto e all’esperienza diretta con il terreno e le colture. Durante questa fase, attraverso la tecnica del Learning by doing, ovvero l’ imparare facendo,  i ragazzi apprenderanno:

  • la preparazione del terreno da coltivare
  • la semina delle colture
  • la raccolta delle colture

Parallelamente al laboratorio di ortoterapia abbiamo il laboratorio di cucina applicata che consente ai ragazzi di imparare a realizzare pietanze con prodotti che la terra ci regala seguendo quella che è la stagionalità.

 

 

 

CHI SIAMO

La Residenza Socio Assistenziale (RSA) La Filanda, compatibilmente con la capacità operativa massima assegnata e con la propria capacità organizzativa, opera cercando di soddisfare sempre le esigenze e richieste dell’utente.

Tuttavia, laddove all’atto della presentazione della documentazione, non dovessero essere disponibili posti in struttura, la Residenza prevede una Lista di attesa che viene gestita dal Personale in accettazione.

Laddove l’utente decidesse di ricorrere a tale Lista di attesa, lo stesso Personale in accettazione provvederà ad avvertirlo all’atto della possibilità di inizio trattamento.

  • Residenza Socio Assistenziale (RSA) La Filanda
  • Via Parallela Duomo snc
  • 84087 – Sarno (SA)
  • 081 513 65 40
  • info@lafilandarsa.it